Alberi donati dopo gli incendi del Montiferru, premiato olivicoltore sardo

Ha ricevuto il premio speciale alla memoria di Diego Sarocco dall’associazione Slow Food per aver avviato una raccolta di alberi dopo gli incendi che nel 2021 devastarono il Montiferru.

Il riconoscimento è andato all’idea e all’azione di Nicola Solinas, titolare dell’azienda Masoni Becciu di Villacidro e produttore del Presidio dell’extravergine: per aiutare gli olivicoltori colpiti dal disastro degli incendi che, nella scorsa estate, in Sardegna ha distrutto buona parte del patrimonio olivicolo del Montiferru, si è dato subito da fare, sostenuto da Slow Food per una raccolta fondi e ha attivato i vivaisti della zona per donare olivi alle persone danneggiate.

Il premio è stato assegnato in occasione della presentazione della guida agli olii extravergini 2022, a cura di Slow Food Italia, presentata oggi a Palazzo Vecchio a Firenze.

Uno spaccato dell’Italia sul mondo dell’olio, con 750 recensioni di aziende e 1180 oli extravergini di qualità selezionati. Cresce il numero delle aziende che certificano in biologico l’intera filiera (536 oli certificati) e aumentano i produttori (126 per 164 oli) che hanno aderito al Presidio Slow Food Olio extravergine italiano, il progetto che promuove il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico dell’olio.

Sull’annata 2021, come evidenziato dalla curatrice della guida Francesca Baldereschi “purtroppo dobbiamo nuovamente evidenziare una costante negativa di questi ultimi anni, molto più pericolosa e indecifrabile di altre: il clima. Se, sino a qualche anno fa, era una preoccupazione per i contadini, ora è un’emergenza. Fenomeni atmosferici anomali e violenti stanno vanificando in pochi anni l’evoluzione e l’acclimatamento millenario delle centinaia di varietà dell’olivo nel Mediterraneo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share