“Agnello day”, campagna nel weekend: menù a base dell’eccellenza sarda

Il simbolo del menù natalizio apre le festività nei mercati sardi di Campagna amica. Nel fine settimana infatti si festeggia l’Agnello day, con una serie di piatti a base di agnello di Sardegna Igp offerti a tutti i clienti. Gli agrichef si sbizzarriranno abbinando la carne con altre eccellenze sarde: dalla pasta Solo sardo ai carciofi spinosi.

L’iniziativa è promossa da Campagna amica, in collaborazione con il Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp, e avrà il suo clou sabato con iniziative a Oristano, Sassari, Cagliari e Nuoro. Si parte già oggi a Sassari, dove l’evento è associato alla festa per i dieci anni del mercato di Campagna amica. Oggi in piazza Duomo, domani nel mercato a chilometro zero dell’Emiciclo e domenica in quello coperto di Luna e Sole.

Nei tre giorni l’associazione Cuochi presenterà vari menù a base di agnello, con il contorno di balli e canti folkloristici e dall’Intergremio della città di Sassari con i piccoli candelieri, l’esposizione degli artigiani e degli antichi mestieri.

Sabato a Oristano nel mercato coperto di via degli Artigiani, a partire dalle 10,30, l’Unione regionale cuochi preparerà il menù ribattezzato “Quattro mori”, con un ragù che rappresenta il trionfo delle produzioni isolane: base di carne macinata di agnello Igp, pomodoro “Io sono sardo” e icarciofo spinoso di Oristano a condire i malloreddus del marchio “Solo Sardo” dei cerealicoltori isolani. Il piatto sarà accompagnato dai consigli della nutrizionista Giulia Mugheddu e dall’Adiconsum: si parlerà delle caratteristiche e dei benefici della carne.

Sempre domani mattina appuntamento a Cagliari (alle 12 e alle 18)  all’interno di Gusto in Fiera, dove si darà vita a uno show cooking grazie all’associazione Cuochi. A Nuoro invece doppio appuntamento con l’agnello Day: la mattina al mercato coperto all’Exmè, dove l’agrichef Graziella Fele preparerà l’agnello in umido. Dalle 18 invece ci si sposta all’ex Artigilieria dove all’interno de “L’isola Buona – la terra dei sapori” l’agrichef dell’agriturismo Camisadu di Oliena sarà ai fornelli e presenterà dei menù a base di agnello.

“Quest’anno abbiamo voluto aprire le festività natalizie con il simbolo identitario dell’agroalimentare sardo – dice il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. Un prodotto di altissima qualità, dalle alte proprietà nutrizionali che sarà abbinato con altre nostre eccellenze di stagione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share