Zedda e l’invito alla solidarietà, centinaia i commenti d’odio su Facebook


Come era inevitabile, la nota del sindaco di Cagliari Massimo Zedda sulla necessità di accogliere i migranti a bordo della nave Acquarius, a cui il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha rifiutato l’approdo in Italia, ha suscitato una marea di polemiche sul social network Facebook. Oltre cinquecento i commenti al post di Zedda in poche ore. Il più frequente è “Portali a casa tua”, scritto da chi ignora che le regole internazionali dell’accoglienza ai profughi impongono l’onere allo stato, non ai singoli cittadini o ai sindaci.

“Nel Mediterraneo c’è una nave con 629 persone a bordo – ha scritto ieri sera il primo cittadino di Cagliari. – Non possiamo lasciare 11 bambini, 7 donne incinte e 123 minori in balia della disperazione. C’è un senso, un principio, un sentimento che le politiche hanno il dovere di anteporre: l’umanità. Il rischio è che esseri umani e bambini paghino le conseguenze più pesanti di scelte irrazionali, scellerate e demagogiche. Il governo autorizzi l’ingresso della nave in acque italiane e discuta, nelle sedi opportune, con l’Europa, le politiche dell’accoglienza”.

“Vengono per delinquere”, “Prima i sardi” e “Aiutateli a casa loro”, “Basta buonismo” sono i commenti che si ripetono come slogan mandati a memoria.

Per fortuna, in mezzo a tanti commenti razzisti e carichi d’odio, c’è chi invita a restare umani: “Offriamo la nostra ospitalità, signor Sindaco – scrive Tiziana Basciu -: quella della Città di Cagliari, quella della Regione Autonoma della Sardegna. Facciamo la nostra parte. Quando l’ingiustizia è così palese la disobbedienza civile è un obbligo morale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share