Volpe uccisa col forcone, Lav: “Scene che grondano crudeltà e sadismo”

“Contrastiamo a tutti i livelli questa cultura incapace di riconoscere il diritto di vivere delle altre specie: ci vuole una nuova visione etica e non violenta nella gestione del rapporto con i selvatici e tutti gli animali in generale”. Anche la Lav Cagliari prende posizione sul caso della barbara uccisione di una volpe nelle campagne sarde, fatto che è venuto alla luce qualche giorno fa con un video diffuso sui social network.

“Scene sconvolgenti grondanti crudeltà e sadismo – dichiara Roberto Corona, presidente Lav Cagliari – l’unica colpa della volpe è essere una volpe e aver fatto la volpe. Sfamarsi e cercare cibo equivale ad una condanna a morte. Nel mondo agropastorale della Sardegna non ci sono diritti né rispetto per gli animali selvatici. La Regione Sardegna deve assumersi le proprie responsabilità e iniziare a condannare questi atti incivili anziché considerare gli animali causa di problemi che si risolvono con l’abbattimento, come volpi, cinghiali, daini, cornacchie. La nostra fauna selvatica deve essere tutelata e salvaguardata e non condannata a morte. Il responsabile di questo ignobile gesto deve essere identificato e condannato con tutte aggravanti per la crudeltà dell’uccisione”.

La vicenda è oggetto di una denuncia contro ignoti presentata dal Grig – Gruppo di Intervento giuridico inviata al Comando del Corpo forestale e di vigilanza ambientale. L’Enpa, Ente nazionale protezione animali, ha comunicato che si costituirà parte civile in un eventuale processo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share