Una donna di 49 anni, in pericolo di vita, ieri è stata trasferita d’urgenza da Cagliari a Milano a bordo di un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare. La paziente, ricoverata al Brotzu è stata trasportata dall’aeroporto di Cagliari-Elmas con un velivolo appartenente al 31° Stormo di Ciampino per raggiungere Milano.
All’arrivo all’aeroporto di Milano Linate, la 49enne, accompagnata da un familiare e da un’equipe medica, è stata trasferita in ambulanza all’Ospedale Niguarda, dove riceverà le cure specialistiche necessarie.
Il volo, richiesto dalla Prefettura di Cagliari e autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato organizzato e gestito dalla sala operativa dell’Aeronautica Militare, responsabile del coordinamento dei trasporti sanitari urgenti. Questi voli, garantiti 24 ore su 24 grazie a velivoli sempre pronti presso diverse basi, rappresentano una risorsa fondamentale per rispondere rapidamente a situazioni di emergenza.
Concluso il trasferimento, l’equipaggio del 31° Stormo è rientrato all’aeroporto di Ciampino, sede del Reparto di volo, riprendendo il proprio servizio di prontezza operativa.