“Vittorio Emanuele assassino”: a Sassari il Fiu cambia nome alla strada

Blitz notturno del Fronte Indipendentista Unidu (Fiu) sulla toponomastica stradale sassarese: nella notte tra il 14 e 15 agosto gli attivisti hanno cambiato il nome sulle targhe di una delle strade più importanti di Sassari, oggi dedicata a Vittorio Emanuele II. Le targhe della strada sono state cambiate con l’aggiunta della scritta ‘assassino di sardi’ in sostituzione di ‘re d’Italia’: “Quella che un tempo era la via ‘Farendi in Piazza’ – si legge nella nota inviata dal Fronte Indipendentista Unidu – oggi purtroppo risulta ancora dedicata al tiranno della dinastia savoiarda Vittorio Emanuele II”.

Francesco Cesare Casula, studioso della storia della Sardegna – si legge in una nota diffusa questa mattina da Fronte Indipendentista Unidu – scrive che ‘Vittorio Emanuele II è stato l’ultimo re di Sardegna (dal 1849 al 1861) e il primo re d’Italia (dal 1861 al 1878). Con Vittorio Emanuele II, dopo la Fusione Perfetta con gli stati del continente, la Sardegna perderà ogni forma residuale di sovranità e di autonomia statuale per confluire nei confini di uno stato più grande e il cui centro degli interessi risultava radicato interamente sul continente. L’Unione Perfetta non apportò alcun vantaggio all’Isola, né dal punto di vista economico, né da quelli politico, sociale e culturale. Tale esito fallimentare, fu ben chiaro sin dai primi anni con l’aggravamento fiscale e una maggiore repressione che sfociò nello stato d’assedio, – che divenne sistema di governo – sia con Alberto la Marmora (1849) che con il generale Durando (1852)’. Sulla base di questi dati storici – si legge ancora nella nota del Fiu – abbiamo ritenuto opportuno mutare la descrizione della toponomastica di Corso Vittorio Emanuele II cambiando la descrizione da ‘Re d’Italia’ a ‘Assassino di Sardi'”.

La nota che spiega le ragioni del blitz sulla toponomastica sassarese si chiude con una richiesta: “Chiediamo al Comune di Sassari e a tutti i Comuni dei paesi e delle città della Sardegna che a tutte le strade e le piazze intitolate ai Savoia vengano restituiti gli antichi toponomi o che, in mancanza di nomi antichi, esse vengano dedicate a personaggi della storia e della cultura della Sardegna oggi dimenticati o relegati a vie e piazze di secondaria importanza”.

L’iniziativa degli indipendentisti arriva alla vigilia della prima delle due cerimonie organizzate dal Comune per intitolare due strade a Francesco Cossiga ed Enrico Berlinguer. All’ex presidente della repubblica sarà dedicato domani 17 agosto una parte del corso Margherita di Savoia, compreso tra le vie Asproni e Manno. Il 24 agosto, invece, al leader del Pci verrà intitolato un viale di fronte all’istituto Margherita di Castelvì.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share