Visite a Cellino, Mauro Pili e Sergio Zuncheddu indagati per falso

Il parlamentare del Pdl Mauro Pili e l’editore Sergio Zuncheddu sono indagati per falso dalla Procura di Cagliari. Il politico sulcitano, capolista alla Camera, aveva fatto visita al presidente del Cagliari Calcio Massimo Cellino nel carcere cagliaritano di Buoncammino, dove il patron rossoblù è detenuto in seguito all’inchiesta sulla realizzazione dello stadio di Is Arenas a Quartu, insieme con l’imprenditore burcerese proprietario dell’Unione Sarda, anch’egli indagato per falso.

Secondo le ultime disposizioni di legge infatti, i parlamentari possono sì fare visita ai detenuti senza particolari permessi ma possono essere accompagnati esclusivamente dai collaboratori regolarmente contrattualizzati.

Sergio Zuncheddu non poteva evidentemente rientrare in questa categoria e quindi è scattata l’iscrizione nel registro degli indagati per falso. Nello specifico, il reato potrebbe essersi realizzato quando Zuncheddu e Pili, compilando il foglio d’ingresso per le visite all’arrivo a Buoncammino, hanno appunto l’uno dichiarato e l’altro confermato di avere un rapporto di lavoro continuativo e contrattualizzato. Da qui – secondo quanto riferito dal portale Tiscali notizie – l’apertura del fascicolo e l’avvio dell’indagine.

Al momento non risulta invece coinvolto Gigi Riva, che pure aveva fatto visita a Cellino pochi giorni fa, sempre accompagnato da Pili. Il bomber non avrebbe infatti dichiarato di essere un collaboratore di Pili, come avrebbe fatto Zuncheddu. Con tutta probabilità Riva avrebbe addotto un’altra motivazione e quindi non sarebbe perseguibile, al contrario degli agenti di polizia penitenziaria che l’hanno fatto entrare forse senza leggendo sbadatamente quanto dichiarato da Riva nel foglio di ingresso.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share