VIDEO. Vigili contro la droga a Sassari: spaccio di marijuana tra i giovanissimi

Due mesi di controlli, riprese e appostamenti hanno permesso alla Polizia locale di Sassari di documentare lo spaccio e il consumo di marijuana tra adolescenti prima dell’ingresso a scuola: sette i giovani individuati come responsabili dello spaccio. “Durante due mesi di controlli capillari realizzati nei pressi delle scuole – spiegano dal Comando – è stata documentata un’attività frenetica caratterizzata dalla cessione di sostanze stupefacenti dietro la consegna di denaro, che ha visto protagonisti studenti in età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Le indagini sono partite a gennaio dopo le richieste dei presidi che “segnalavano di nutrire il sospetto che molti studenti arrivassero a scuola poco lucidi, denunciando inoltre comportamenti sospetti di alcuni ragazzi, che facevano presagire la cessione ed il consumo di sostanze stupefacenti all’interno delle scuole”. Gli accertamenti della Municipale hanno permesso di individuare il punto di ritrovo tra domanda e offerta: “Il piazzale della chiesa di San Vincenzo, crocevia ideale in cui moltissimi studenti si concentrano prima di raggiungere i plessi scolastici per l’inizio delle lezioni”.

C’era un orario preciso in cui avveniva lo scambio di erba tra giovanissimi: la fascia tra le 7.55 e le 8.10. In quel quarto d’ora tanti ragazzi arrivavano al capolinea di via Turati coi mezzi pubblici dall’hinterland o dai vari quartieri di Sassari e trovavano ad attenderli altri studenti con le dosi già pronte di marijuana: lo scambio tra le banconote e la sostanza stupefacente avveniva in modo puntale, quotidianamente. Alcuni giovani consumavano la sostanza sulla piazza, altri si dirigevano a scuola”.

Secondo la ricostruzione della Polizia locale, i giovani spacciatori hanno tra i 14 e i 16 anni mentre tra i consumatori ci sono anche ragazzini più piccoli. “In due mesi di piantonamento, di registrazioni filmate, di indagini articolate, sono stati documentati tutti i momenti e le modalità in cui si sviluppava questo fenomeno; rilevando addirittura che i giovani più spregiudicati utilizzavano alla luce del sole il cosiddetto grinder per sminuzzare l’erba – spiegano -. Sono stati individuati sette giovani, tutti coinvolti nello spaccio”.

Dal Comando spiegano il contesto in cui si inserisce questa operazione antidroga tra i giovanissimi. “Per la Polizia locale di Sassari assume un valore centrale la collaborazione con le istituzioni scolastiche, con i docenti, con le famiglie – concludono – attraverso cui giungere alla programmazione e alla realizzazione di azioni condivise, tese a creare nelle nuove generazioni la consapevolezza dei rischi derivanti dalle condotte devianti, dal consumo e dallo spaccio di sostanze stupefacenti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share