Il video di Pili (Unidos): “Beccati. Perforazioni davanti al Pan di Zucchero”

Un’imbarcazione che cala qualcosa in mare, davanti al Pan di Zucchero, nella costa sud-ovest della Sardegna. E il deputato e leader di Unidos, Mauro Pili, lancia l’allarme dalla tv del suo movimento. “Beccati. perforazioni marine in piena estate a due passi dalla spiaggia stracolma di bagnanti”. Pili ha postato un video su YouTube.

Non è la prima volta che il parlamentare sardo denuncia le perforazioni nel mare di Nebida. L’imbarcazione ripresa sarebbe la Grecale I, battente bandiera italiana, già ripresa di fronte a Porto Flavia. Ora le nuove immagini. Pili ha presente che esiste un‘ordinanza della Capitaneria di porto che autorizzava le perforazione solo fino al 30 giugno scorso e, a suo dire, non è stata mai più prorogata. “Nel provvedimento – ricorda il deputato – era fatto esplicito divieto di fare qualsiasi tipo di attività di carotaggio nella zona bagnanti e negli orari compresi tra le 8,30 e le 19,30. Tutto avviene, dunque, in totale violazione di legge. E non si sa nemmeno – attacca il parlamentare – cosa stia cercando esattamente la Grecale I, considerato che appare inspiegabile che ormai da due mesi questa nave sia perennemente dislocata in quell’area di mare. Con lo sconcerto crescente di bagnanti e turisti che si trovano a condividere la spiaggia con un’attività davvero fuori luogo e incredibilmente sospetta”.

Pili punta poi il dito contro le mancate bonifiche nei vecchi siti industriali o militari sparsi nell’Isola e si chiede come mai “l’Ispra, l’Istituto per la protezione ambientale, abbia autorizzato questa nuova campagna di caratterizzazioni, in quell’area già fatte a suo tempo, quando il ministero non ha speso un euro per le bonifiche a terra”. Perplessità infine vengono sollevate dal deputato circa la presenza di nomi e società legati all’attività della Grecale I già comparsi nello scandalo delle mancate bonifiche nell’isola di La Maddalena in occasione del G8 poi spostato a L’Aquila.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share