Covid, via libera ai vaccini per 40enni: arriva il turno dei nati tra il ’71 e l’81

Via libera ai vaccini per gli over 40. Il tam tam su WhatsApp è stato più veloce delle comunicazioni istituzionali, ma è tutto vero: dalle ore 12 di giovedì 20 maggio possono prenotare il vaccino anche i nati tra il 1971 e il 1981. La comunicazione dell’assessorato regionale alla Sanità si sovrappone a quelle dell’Ats che stava organizzando le vaccinazioni notturne per il prossimo fine settimana. Perchè fino a qualche ora fa i quarantenni speravano di potersi vaccinare a Cagliari e Olbia tra le 19 e le 24 di venerdì e sabato mentre ora vengono allargate le maglie e tutti i nati prima del Mundial potranno prenotare il vaccino.

Le novità annunciate oggi dall’assessore Mario Nieddu riguardano anche alrtre categorie. Potranno prenotare il vaccino anche tutti i nati tra il 1971 e il 2004, che dalle 12 di giovedì 20 potranno prenotare il vaccino se “affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19″. Le prenotazioni saranno aperte anche per “il personale docente e non docente (compreso quello universitario) delle scuole statali sulla base dell’elenco fornito alla Regione Sardegna dal ministero dell’Economia e delle Finanze”, “il personale docente e non docente delle scuole paritarie, sulla base dell’elenco fornito alla Regione dalle medesime scuole” e “il personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile assistito dai servizi di assistenza sanitaria del personale navigante (Sasn) sulla base dell’elenco fornito alla Regione Sardegna dal ministero dell’Economia e delle Finanze”.

Dalle 12 di lunedì 24 la prenotazione del vaccino sarà consentita anche agli assistenti e ai familiari conviventi di disabili gravi, anche se il familiare disabile è già stato vaccinato o è minorenne e potranno accedere al servizio anche i familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili che sono state sottoposte a trapianto d’organo solido e di cellule staminali emopoietiche”. Con l’adesione della Sardegna al sistema di prenotazione gestito dalle Poste ci sono quattro modi per prenotare il vaccino e scegliere data e luogo per la somministrazione: dal sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, dagli sportelli Postamat, dal call center 800 009 966 (dalle 8 alle 20) o direttamente dai postini.

M.Z.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share