Via gli idrocarburi dal cargo incagliato. Ora si passa alla fase due: la rimozione

È stata completamente svuotata la Cdry Blue, il cargo rimasto incagliato sugli scogli a Sant’Antioco la sera del 21 dicembre scorso: ora è praticamente vuota dagli idrocarburi presenti a bordo. Via tutto: idrocarburi, vernici, oli, attrezzature e materiali vari. Lo ha deciso la Guardia costiera (Sant’Antioco e Cagliari) che sta seguendo le operazioni di messa in sicurezza. Ora, entro pochi giorni, come riporta il quotidiano L’Unione Sarda, la società incaricata dall’armatore comunicherà la fase due del piano di rimozione.

LEGGI ANCHE: Cargo incagliato, aperta un’inchiesta. Chiusa l’operazione anti-inquinamento

O il mercantile verrà sezionato sul posto oppure (dopo che verranno tappate le falle riportate dalla carena poggiata sugli scogli) verrà trainato sino a quando potrà galleggiare. La nave resta costantemente monitorata dalla Guardia costiera e da un team di esperti della società. L’armatore dovrà fissare una gara d’appalto per individuare la ditta specializzata che si occuperà dell’imbarcazione, ma prima gli enti preposti dovranno approvare il progetto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share