Verifica stabilità e manutenzione case, al via le visite gratuite degli ingegneri

Verificare gratuitamente la manutenzione e lo stato degli edifici e delle abitazioni per prevenire eventuali crolli o danni. È l’obiettivo dell’iniziativa ‘Diamoci una scossa’ organizzata in tutta Italia dal Consiglio nazionale degli ingegneri, Inarcassa e dal Consiglio nazionale degli Architetti alla quale ha subito aderito anche l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, annunciando le visite gratuite. “La Sardegna è una regione a basso rischio sismico – spiegano gli ingegneri -. Ma non sono solamente i terremoti a minacciare l’integrità strutturale degli edifici: in particolare, il basso livello di manutenzione, non solamente straordinaria, ma anche ordinaria, aumenta il rischio di crolli che possono provocare gravi danni alla popolazione, per questa ragione abbiamo deciso di prendere parte all’iniziativa”.

“L’obiettivo primario è diffondere la cultura della prevenzione e stimolare i proprietari a portare avanti la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici – spiega la coordinatrice della commissione strutture, Laura Pibiri –. Per tutto il mese di novembre i cittadini potranno richiedere gratuitamente la visita di un tecnico in tutta l’area della ex provincia di Cagliari. Le richieste di potranno essere presentate dal proprietario dell’immobile, l’affittuario, l’amministratore di condominio, il mandatario di condomini o il titolare di diritto (usufrutto, uso, etc.)”.

“Si tratta di semplici visite – precisa Carlo Locci, membro della commissione strutture – nel corso delle quali verranno valutati lo stato di sicurezza strutturale dell’abitazione e, se necessario, saranno indicati gli interventi di cui l’immobile necessita. L’incontro sarà anche l’occasione per fornire un quadro degli strumenti legislativi e delle agevolazioni fiscali a disposizione del cittadino ma spesso poco conosciuti”.

Per richiedere la visita è sufficiente compilare il form a questo indirizzo: https://www.giornataprevenzionesismica.it/sismacheck/users/homes

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share