Vaccino influenza utile contro il covid. La Regione: “Raddoppiate le scorte”

“La Regione Sardegna, attraverso la Centrale regionale di committenza, ha aggiudicato, il 9 giugno, la procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per la fornitura dei vaccini antinfluenzali destinati alle aziende del sistema sanitario regionale per la campagna di prevenzione 2020/2021″. Lo scrive in una nota la Regione che replica al report dell’Alta scuola di economia e management dei servizi sanitari dell’Università Cattolica che aveva segnalato come sulle strategie vaccinali antinfluenzale e anti-pneumococco per la stagione 2020-2021, 9 Regioni avevano deliberato regolamenti ad hoc e avviato gare per la fornitura dei lotti di vaccini, non includendo la Sardegna.

LEGGI ANCHE: “Vaccino influenza utile contro Covid”. Ma Sardegna ancora senza strategia

“Per rispondere alle esigenze di prevenzione conseguenti alla diffusione del Covid-19 – precisano dalla Regione – la procedura, indetta l’8 maggio in coordinamento con la Direzione generale della Sanità, ha previsto un fabbisogno pari quasi al doppio dei quantitativi dell’anno precedente”.

“Nell’ipotesi di circolazioni virali concomitanti, siamo ben consapevoli dei vantaggi rappresentati dalla vaccinazione antinfluenzale. Una più ampia copertura, specie nei soggetti più esposti, ci consente di ridurre la necessità di ricorrere all’assistenza nelle strutture sanitarie per intervenire sulle complicazioni dell’influenza e permette una maggiore facilità di diagnosi dei sospetti casi di positività al coronavirus”, dichiara l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu.

“La Sardegna è stata una delle prime regioni – precisamente la terza – ad attivarsi per la fornitura delle dosi necessarie ad affrontare la prossima campagna antinfluenzale. Inoltre ha provveduto a definire l’accordo con i medici di medicina generale per potenziare le vaccinazioni e rendere la campagna di prevenzione più capillare sul tutto il territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share