Vaccini più veloci, 13mila in un giorno. Ma solo un sardo su dieci è già immune

Dopo due giorni di rallentamento riparte di slancio la campagna di vaccinazione in Sardegna: nelle ultime 24 ore sono state somministrate 13.736 dosi negli 88 hub e punti allestiti da Ats in tutta l’Isola. Secondo il report del Governo si è passati, infatti, dalle 612.722 inoculazioni di martedì alle 626458 di ieri, cioè il 77,5 per cento delle 808.440 dosi consegnate dalla struttura commissariale.

La Sardegna, come conferma anche la Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio settimanale, si avvicina così alla soglia del 40 per cento della popolazione residente che ha avuto almeno una dose (il 38,42%), mentre si arriva all’11,2 per cento (poco più di una persona su dieci) per chi ha completato il ciclo vaccinale. “La percentuale di over-80 che ha effettuato il ciclo completo è pari al 69 per cento a cui aggiungere un ulteriore 14,5 solo una dose – fa sapere Gimbe – la percentuale di popolazione 70-79 anni che ha effettuato il ciclo completo è pari al 13,1 per cento a cui aggiungere un ulteriore 52 per cento solo prima dose; la percentuale di popolazione 60-69 anni che ha effettuato il ciclo completo è pari al 9,3 per cento a cui aggiungere un ulteriore 33 per cento solo prima dose”. Infine “la percentuale di dosi somministrate su dosi consegnate per Astrazeneca è pari al 74,4 per cento”.

E da domani, come annunciato dalla Regione, parte l’adesione per gli over 50 che si potranno prenotare sul portale delle Poste. Si attende invece di capire se, come ha chiesto il generale Figliuolo, da lunedì 17 anche gli over-40 potranno iniziare ad aderire alla campagna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share