Vaccini, Isola ultima: 3,4%, Italia a 4,4. Over 80 sardi al 5,6, altre regioni a 19,1

La Sardegna resta ultima tre le regioni italiane per percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale: l’Isola è ferma al 3,4 per cento, insieme alla Calabria, mentre la media italiana si attesta sul 4,4 per cento. Lo rileva la Fondazione Gimbe nel consueto monitoraggio settimanale che precede la bozza Iss sui numeri della cabina di regia. Ovvero l’assegnazione dei colori.

Non va meglio neppure la percentuale di over 80 che ha completato il ciclo vaccinale, pari al 5,6 per cento: anche in questo caso la Sardegna è ultima in Italia dove, invece, la media delle immunizzazioni è pari al 19,1. Sono solo il 30,9, invece, ultraottantenni che hanno ricevuto la prima somministrazione. Se si va a guardare il report giornaliero sulla piattaforma governativa nelle ultime 24 ore – tra l’aggiornamento delle 6 del mattino di ieri e quello delle 6.01 di questa mattina – in Sardegna sono state somministrate 6.669 dosi, da 182.938 inoculazioni del 24 a 189.607 di oggi con una percentuale complessiva di somministrazioni pari al 74,1% rispetto alle 255.770 dosi consegnate dalla struttura commissariale.

Intanto da oggi è efficace l’accordo tra Regione e medici di base, i quali saranno impegnati nella campagna vaccinale. La Giunta ha infatti riconosciuto loro le indennità che gli stessi dottori chiedevano. “Il finanziamento – ha spiegato all’Ansa l’assessore della Sanità, Mario Nieddu – non è specificato perché è a carico del fondo sanitario nazionale e il Governo si è impegnato a definire l’ammontare in tempi brevi”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share