Covid-19, il piano vaccini per febbraio. Nell’Isola arriveranno quasi 76mila dosi

Da oggi al 28 febbraio sono attese in Sardegna 75.930 dosi di vaccino contro il Covid-19, 57.330 di Pfizer e 18.600 di Moderna. È quanto previsto nel calendario che la struttura commissariale per l’Emergenza guidata da Domenico Arcuri ha fatto avere alle Regioni. Tra oggi e il 7 febbraio dovrebbero essere recapitate nell’Isola 9.360 fiale di Pfizer.

Questa settimana, verosimilmente tra oggi e domani, è anche in programma la consegna delle prime dosi del farmaco Moderna: sarà l’Esercito a distribuirle, come in tutte le altre Regioni. Tra l’8 e il 14 febbraio arriveranno 14.040 dosi Pfizer e altre 3.600 Moderna. Nella settimana tra i 15 e il 21 sono attesi solo vaccini Pfizer: 16.380 dosi. Tra il 22 e il 28, infine, saranno consegnate 17.550 dosi Pfizer e 13.200 Moderna. In tutti i casi il condizionale è d’obbligo perché, come fa notare la struttura commissariale, le quantità di dosi in consegna sono fornite dai produttori, e, come è noto, sono suscettibili di modifiche, anche senza alcun preavviso.

Sino ad oggi sono state inviate nell’Isola 53.220 dosi, 41.493 (il 78 per cento) quelle somministrate. Come nel resto del Paese, la campagna vaccinale ha subito rallentamenti per i tagli alle forniture. Ora, terminata la fase dei richiami, si potrà proseguire con le immunizzazioni nelle Rsa, e poi iniziare con le prime somministrazioni agli ultraottantenni.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share