Vaccini, Ats avvisa gli anziani con sms: sono personali, è inutile girarli ad altri

Il piano per la vaccinazione dei sardi è ufficialmente partito, ma bisogna attenersi alle comunicazioni ufficiali per evitare inutili illusioni. Nelle chat WhatsApp stanno circolando ‘messaggi inoltrati’ (che, in quanto tali, avrebbero sempre bisogno di ulteriori verifiche) con l’invito a cliccare sul link vaccinocovid.sardegnasalute.it per aderire al piano di vaccinazione, ma è tutto inutile. O, meglio, è inutile per chi lo riceve nella chat dei parenti, in quella della classe del figlio o addirittura dagli amici del Fantacalcio. Non si tratta di qualche esperto che ha scovato una strada segreta per il vaccino, ma di un vicolo cieco: solo i reali destinatari del messaggio nati prima del 1937 possono andare avanti. È vero, infatti, che l’Ats stia comunicando con quegli sms la richiesta di adesione al piano di vaccinazione, ma lo sta facendo con messaggi mirati che stanno raggiungendo le utenze degli over 85 che sono interessati da questa prima fase dell’operazione. Giovedì è previsto un incontro con i medici di base per sfruttare i loro rapporti coi pazienti e raggiugere a tappeto tutti i sardi nati fino al 1937.

Solo chi riceve questo link da parte dell’Ats può proseguire l’iter, utilizzando la tessera sanitaria per la propria adesione sul sito istituzionale SardegnaSalute: solo dopo quel passaggio potrà essere contattato e ricevere tutti i dettagli dell’operazione. Lo scambio virale di messaggi inutili ha creato qualche intoppo e la Regione sta cercando di porre rimedio. “Alcuni anziani si sono scambiati il messaggio con il link che però è personalizzato – conferma all’Ansa l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu -, e che in certi casi è finito nei cellulari di persone non destinate ad essere vaccinate in questa fase. Questo ha mandato in alcuni momenti in tilt un sistema preparato a leggere solo le tessere sanitarie di coloro a cui deve essere effettivamente somministrato il vaccino”. Ora si è partiti dalle prenotazioni per i vaccini agli over 85 e dal 15 marzo si passerà alla seconda fascia di anziani, quella tra gli 80 e gli 85 anni. Sono 115mila gli ultraottantenni presenti in Sardegna e circa 2.600 sono già stati vaccinati durante le tappe dello screening ‘Sardi e sicuri‘ che il prossimo fine settimana arriva a Cagliari con test antigienici gratuiti in diciassette postazioni. Per quanto riguarda i 115mila sardi anziani, l’obiettivo dell’Ats è quello di immunizzarne 86.785 a marzo e 23.215 ad aprile.

Marcello Zasso

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share