Vacanze col bollino di qualità: il Sud Sardegna è sotto esame

La sfida non è per nulla facile, ma ostacoli non sembrano essercene: il Sud Sardegna si sta giocando il certificato di qualità come meta turistica sostenibile. Per questo tra Cagliari, Pula, Villasimius, Domus de Maria e Muravera sono sguinzagliati gli esperti del Gstc (Global Sustainable Tourism Council), ovvero l’agenzia non governativa patrocinata dall’Organizzazione mondiale per il turismo.

Insomma, roba seria. Tant’è: il Sud dell’Isola è in gara con altri otto paradisi vacanzieri sparsi nel pianeta, dai Caraibi alla Norvegia, passando per Stati Uniti, Cina, Spagna, Perù, Cile e Botswana. I giurati del Gstc daranno le pagelle al Sud Sardegna fino all’8 agosto, sulla base di ottantuno indicatori considerati rilevanti per valutare l’appeal di una meta vacanziera.

«Creare una destinazione sostenibile – dice Barbara Argiolas, assessore al Turismo nel Comune di Cagliari – significa mettere insieme, in modo sinergico e coordinato, tutti i protagonisti del sistema, cioè cittadini, imprese e vacanzieri. Solo così possiamo incrementare la concorrenzialità della destinazione. La misurazione della sostenibilità fornirà indicazioni utili e ci consentirà di entrare in un circuito di qualità per far conoscere Cagliari e il Sud Sardegna in tutto il mondo».

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share