Uranio impoverito, l’associazione vittime chiede nuova commissione d’inchiesta

L’associazione Vittime Uranio ha chiesto di istituire una nuova commissione parlamentare di inchiesta sull’uranio impoverito e sui numerosi casi di morte e malattia che hanno colpito il personale militare e civile impiegato nelle missioni all’estero e non. La richiesta è stata inviata con una lettera ai presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, e ai capigruppo.

“I risultati dell’ultima commissione – spiega il legale Bruno Ciarmoli – sono stati assolutamente deludenti, sotto molti punti di vista. Ancora oggi, ad esempio, non sappiamo nulla sulle reali dimensioni del fenomeno, che è in continua e preoccupante evoluzione, anche se nessuno ne parla più. Pertanto – prosegue Ciarmoli – è necessario ristabilire un luogo istituzionale di confronto e approfondimento con i principali esperti della materia per dare al personale malato e alle famiglie dei deceduti almeno la percezione tangibile che lo Stato è dalla loro parte nella ricerca di verità e giustizia”.

“Dai dati, assolutamente parziali in nostro possesso – conclude il legale – sarebbero oltre 200 i morti e oltre 2.500 i malati. Occorre fare luce su quanto accaduto e cercare di stabilire di chi sono le responsabilità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share