Uno schermo di lettura per ipovedenti: lascito del professore che amava i libri

Giacomo Rocco – musicista, per trent’anni docente di pianoforte e lettura della partitura al Conservatorio di Cagliari – sopravviverà alla Mem, la mediateca del capoluogo (nella foto), dove da alcuni giorni è a disposizione degli utenti il suo schermo di lettura per ipovedenti, di ultima generazione e ancora in garanzia. La famiglia, tramite la figlia Zdenka, ha deciso di donarlo per onorare la memoria “di un uomo eclettico e colto che aveva forte la consapevolezza di quanto fosse importante non fermarsi mai alla superficie delle cose”. Il video non sarà l’unico lascito del professore: anche la biblioteca personale del professore sarà regalata alla Mem.

Nato nel 1944 a Rovigno d’Istria, un porto di pescatori nella costa occidentale della Croazia, Rocco era arrivato in Sardegna nel ’68. E non se n’era più andato. “All’insegnamento al Conservatorio ha sempre affiancato una feconda attività artistica come maestro esecutore per l’Istituzione dei Concerti e al Teatro Lirico di Cagliari”, si legge nel sito del Comune, dove viene annunciato il lasciato del professore-musicista alla Mem.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share