Università, lezioni sospese al Magistero per nuove verifiche. In Procura le testimonianze degli studenti

Continuano tutte le verifiche tecniche e del caso, al polo universitario di Sa Duchessa, dove martedì 18 si è verificato il crollo dell’edificio della Facoltà di Lingue. La novità è che i controlli hanno interessato anche la parte più moderna del complesso, quella del cosiddetto “corpo aggiunto”. Di conseguenza, le lezioni sono state sospese. Disagi anche per le proclamazioni di laurea previste per oggi e domani: la sede è stata spostata nell’aula Motzo dell’edificio centrale, dove potranno accedere ai locali solo sei accompagnatori.

Intanto, continua anche l’inchiesta della Procura. Oltre alle foto che documentano crepe sul soffitto e sui muri dello stabile collassato, si evince che alcuni studenti abbiano raccontato agli investigatori della squadra mobile di aver udito degli scricchiolii durante le lezioni, parecchi giorni prima del 18 ottobre, quando alle 21:30 si è verificato il crollo. Tutte le testimonianze, così come gli audio e i video degli universitari, sono già stati acquisiti dalla mobile, coordinata dal dirigente Fabrizio Mustaro, e arriveranno sul tavolo del pm titolare dell’inchiesta, Giangiacomo Pili.

Prosegue poi la verifica su tutta la documentazione sequestrata dalla Polizia negli uffici dell’Università e relativa ai lavori effettuati nella struttura crollata: i periti dovranno visionare i progetti, i capitolati e le comunicazioni con le ditte che si sono occupate degli interventi in questi ultimi anni. Alcuni studenti hanno parlato di un ritocco delle aule e degli arredi terminato proco prima della ripresa delle lezioni. Dichiarazioni che ora dovranno trovare riscontro nei documenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share