Una tempesta di scirocco per Pasqua: raffiche fino a 100 chilometri orari

Il cielo scuro carico di sabbia del Sahara arriverà sopra l’Isola nel giorno di Pasqua, spinto da fortissime raffiche di scirocco. Il vento raggiungerà picchi di cento chilometri all’ora con mareggiate e onde che potranno superare i quattro metri. Il vento da Sud-est porterà temperature miti, con le massime che si aggireranno sui 20 gradi  mentre i picchi sono previsti nel giorno di Pasquetta quando lo scirocco nell’Oristanese farà salire la colonnina fino a 24 gradi. Per domenica l’area maggiormente colpita dalle raffiche di vento sarà quella sud occidentale dell’Isola, l’Oristanese, il Sulcis e l’Iglesiente.

La Protezione civile proprio per questo ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per vento e mareggiate, dalla mezzanotte di oggi (sabato 20 aprile) e per tutta la giornata di Pasqua (domenica 21 aprile). Sino alle ore 6 del 22 aprile è previsto inoltre un marcato rafforzamento sino a burrasca da est-sud-est, in particolare sul settore Sud-Occidentale dell’Isola (Iglesiente, Sulcis e Oristanese). Mareggiate saranno invece possibili sui versanti esposti del Golfo di Cagliari.

Lo confermano gli esperti dell’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. “Subiamo l’influsso di un vortice depressionario che si trova sulla Spagna portando forte vento e mareggiate sull’Isola”, spiegano. Anche nella prima parte della giornata di lunedì di Pasquetta il vento continuerà a soffiare forte, con punte di 60 chilometri all’ora, ma dal pomeriggio andrà a scemare. A causa del vento sono attese mareggiate sulle coste meridionali. Il Canale di Sardegna sarà molto agiato e lì le onde potranno raggiungere e superare i quattro metri, molto mosso invece il mare della parte orientale dell’Isola.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share