Un reportage sulla protesta dei pastori: “Nel nome del latte” arriva a Strasburgo

“I pastori sardi tra protesta e lavoro quotidiano” è il sottotitolo della mostra “Nel nome del latte” curata dal giornalista Francesco Pintore che sarà esposta a Milano il 30 e 31 marzo per poi raggiungere il parlamento europeo a Strasburgo dal 15 al 18 aprile. L’iniziativa è curata dall’associazione ‘Ambasciata di Sardegna’ dell’europarlamentare sardo-milanese Stefano Maullu di Fratelli d’Italia. “Da più di un anno sto lavorando a un progetto fotografico sul pastoralismo in Sardegna – spiega Francesco Pintore, giornalista dell’Unione Sarda -. Conosco abbastanza il mondo delle campagne. Sono figlio e nipote di pastori e pertanto ho seguito con grande interesse la recente protesta degli allevatori sardi”.

L’autore degli scatti che descrivono – con un ottimo utilizzo del bianco e nero, come in queste foto – le varie fasi della protesta spiega perché ha deciso di raccoglierli tutti insieme e portarli fuori dall’Isola. “Non avevo in programma alcuna mostra, ma approfitto di questa occasione per contribuire in qualche modo a una protesta che purtroppo ha avuto visibilità mediatica soltanto quando un gruppo di pastori ha fermato i giocatori del Cagliari Calcio mentre uscivano dal campo di allenamento – ricorda Pintore, che alla scrittura ha sempre abbinato la passione per la fotografia -. Nei giorni precedenti c’era l’Isola in rivolta, ma i media nazionali hanno incredibilmente ignorato quanto stava accadendo nelle strade e nelle piazze della Sardegna. Mi piace l’idea che la mostra dopo Milano faccia tappa a Strasburgo nella sede del Parlamento europeo perché il futuro della pastorizia sarda è legato anche alle decisioni delle istituzioni comunitarie”.

La doppia esposizione, nel capoluogo lombardo (a palazzo Stelline, corso Magenta, 61) e nella sede del Parlamento Ue, è stata resa possibile grazie all’interessamento dell’ex assessore regionale lombardo e ora membro dell’assemblea di Strasburgo, Stefano Maullu, milanese figlio di emigrati. “Ho seguito da vicino la protesta dei pastori sardi – spiega – e nelle foto di Francesco Pintore ho trovato cronaca, attualità, umanità che compongono un racconto sorprendente, vero. Raccontare la Sardegna è affascinante e in questa rassegna si vivono aspetti unici dell’isola, attraverso momenti ed emozioni che meritano di essere messi in mostra. Prima a Milano, quindi al Parlamento Europeo di Strasburgo portiamo un pezzo di Sardegna autentica, in un momento delicato che va prima di tutto capito nelle sue sfaccettature più profonde”.

M.Z.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share