Un raro esemplare di ‘Tritone sardo’ salvato e liberato dal Corpo forestale

Un esemplare di ‘Euprotto sardo‘, la rarissima salamandra meglio conosciuta come ‘Tritone sardo‘, è stato recuperato e liberato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Tempio Pausania. “L’anfibio – spiega la Forestale – è considerato ad altissimo rischio di estinzione in quanto uno dei vertebrati più rari e minacciati d’Europa”. La salamndra è stata recuperata domenica scorsa, nei pressi del Rio Mannu in località Santu Bastianu, grazie alla segnalazione del proprietario di una falegnameria nella zona artigianale di Aggius.


“Si tratta di un giovane esemplare di Euproctus platycephalus, lungo circa quattro centimetri e apparentemente in buone condizioni – spiegano ancora dal Corpo forestale -. Massima la cura per l’animale ad alto rischio di estinzione, che ha viaggiato in un contenitore dotato di ghiaia per riprodurre il più possibile le condizioni naturali. Espletate le procedure previste dalla normativa in materia di conservazione della specie, l’anfibio è stato liberato in un sito idoneo lungo il corso del Rio Turrali, in una località poco distante dalla zona artigianale”.

“L’Euprotto sardo, detto anche Tritone Sardo – spiegano ancora dalla Forestale – è un anfibio urodelo (appunto una piccola salamandra), endemico della Sardegna, molto raro e localizzato. Oltre a essere protetto dalla normativa regionale e nazionale sulla caccia, dalla Convenzione di Berna e inserito nella Direttiva Europea sugli habitat naturali, rientra nella cosiddetta “lista rossa” dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn, International Union for Conservation of Nature) fondata oltre 60 anni fa con la missione di ‘influenzare, incoraggiare e assistere le società in tutto il mondo a conservare l’integrità e diversità della natura e di assicurare che ogni utilizzo delle risorse naturali sia equo e ecologicamente sostenibile’. Un inserimento in lista che include perciò l’anfibio nel massimo grado di protezione di specie animali esistente al mondo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share