Un giorno da attori per i detenuti di Uta: emozioni per lo spettacolo Arcipelaghi

Grande emozione nella biblioteca della Casa circondariale di Uta dove ieri pomeriggio venti detenuti in veste di attori, sotto la direzione di Pierpaolo Piludu e Alessandro Mascia, registi e drammaturghi del Cada Die Teatro, hanno messo in scena “Arcipelaghi”, un racconto forte e importante, di violenza, vendetta e omertà, ma anche di debolezze e difficoltà che possono spingere qualsiasi essere umano a compiere azioni delittuose.

Lo spettacolo conclude la terza edizione del progetto nazionale “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere con la cultura e la bellezza”, promosso da Acri (Associazione di fondazioni e di casse di risparmio) e sostenuto da dieci fondazioni bancarie, tra cui la Fondazione di Sardegna e che da 3 anni coinvolge circa 250 ospiti degli istituti penitenziari di 12 carceri italiane in percorsi di formazione artistica e professionale nei mestieri del teatro.

 

“Siamo qui in questi corpi privati della libertà che si muovono in ristretti confini, che premono, che ci spingono e a volte ci affogano. Siamo qui ma in fondo liberi, liberi dentro, liberi di viaggiare ogni volta con la mente, liberi di volare con la fantasia, liberi di sentirci ancora uomini liberi”. Sono le note della canzone scritta e musicata da due degli allievi dei laboratori che chiude lo spettacolo. Accanto alla recitazione e alla drammaturgia, gli attori hanno potuto frequentare i laboratori di musica e scenografia, tenuti rispettivamente da Giorgio Del Rio e Marilena Pittiu. Il risultato è una messa in scena interessante e credibile.

C’era l’emozione nei volti degli attori e dei musicisti, certamente anche la paura di sbagliare, ma di sicuro la consapevolezza di fare qualcosa di importante, soprattutto per se stessi. Oltre ai dirigenti del carcere, ai docenti del Cpia 1 di Cagliari e agli agenti di polizia penitenziaria, ha potuto assistere allo spettacolo anche un gruppo di altri detenuti che non hanno fatto mancare il loro supporto ai compagni sul palco.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share