Un cinema e terrazza all’ex Manifattura: “Così si spendono bene i fondi europei”

Entro due anni gli spazi della ex Manifattura di Cagliari saranno ristrutturati e ospiteranno un cinema, una terrazza panoramica sul porto di Cagliari e un’area di diverse migliaia di metri quadri che renderà la città molto più aperta anche a iniziative di carattere internazionale. Lo ha annunciato la commissaria di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra, in occasione della partenza della campagna dell’Ue ‘L’Europa nella mia Regione’. “Una campagna – ha spiegato Alessandra Cardaci, responsabile della comunicazione della politica di coesione alla Commissione Ue – per informare i cittadini sull’impatto dei fondi europei su progetti locali. Quello della ex Manifattura è stato identificato come emblematico ed è per questo che partiamo da qui”. Trasformare la struttura per eventi culturali è stato possibile grazie anche ai dieci milioni di risorse europee della programmazione 2007-2013, più altri tre milioni della successiva 2014-2020. Poi il progetto ‘Fabbrica della Creatività’, realizzato attraverso l’intesa tra Regione e Ue, ha fatto il resto, dando vita a un hub culturale. Tratto distintivo della campagna, che interessa tutta la Sardegna, sarà il totem interattivo, all’ingresso della ex Manifattura, che permetterà a cittadini e turisti di immortalare e condividere, anche sui social, la propria visita allo spazio creativo. Prevista un’azione di promozione digitale e sui social, più una cartellonistica lungo le strade. L’investimento totale del progetto ammonta a 10,4 milioni euro, di cui 9,660 provengono dai fondi europei (Programma operativo del fondo europeo di sviluppo regionale della Sardegna).

“Un esempio virtuoso, frutto della battaglia autonomistica portata avanti fin dal 2003 e proseguita sotto il segno della continuità amministrativa dalle diverse Giunte regionali”. Così l’assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino, ha definito la struttura, un simbolo dell’impatto positivo dei fondi europei su progetti locali, e per questo motivo scelta per inaugurare la campagna promossa dall’Ue. “Recuperato grazie ai fondi europei – ha ricordato infatti l’esponente della Giunta Solinas – questo bene è stato restituito alla città di Cagliari e, più in generale, alla Sardegna perché possa essere proiettata su uno scenario internazionale sia attraverso la ricchezza delle tradizioni e sia attraverso l’innovazione che qui prende forma, con evidenti riflessi sull’occupazione e sulle nuove opportunità per le imprese”. Sui progetti di riqualificazione futura degli spazi, Fasolino ha spiegato che “si tratta di un percorso che vogliamo condividere con i territori. Per questo abbiamo coinvolto anche il Comune di Cagliari, che parteciperà alle scelte strategiche di questo bene attraverso la redazione di un master plan d’area condiviso. La riqualificazione di questo importantissimo bene dimostra che quando c’è la collaborazione tra l’Unione Europea e i territori arrivano risultati concreti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share