Turismo, sito minerario di Montevecchio: luglio da record. Visite guidate in 4 lingue

Nella miniera di Montevecchio è record di visitatori a luglio: +65% rispetto al luglio dello scorso anno. Grazie anche all’apertura tutti i giorni sia al mattino che al pomeriggio e della disponibilità di quattro differenti percorsi di visita, disponibili in lingua italiana, inglese, francese e tedesca, con guide turistiche iscritte all’Albo professionale. In tutta la sua storia turistica il sito di Montevecchio non era mai stato visitato come nell’ultimo anno: complessivamente 5.925 presenze.

Sono soprattutto gli italiani a scegliere questa meta che nel 2011, anno col minor numero di visitatori, venne insignita dalla Comunità Europea del Premio Eden come “Destinazione d’Eccellenza” per l’Italia. Così in una stagione turistica difficile, il risultato è giudicato positivo. Manuele Levanti, amministratore della società che gestisce il sito Miniera Montevecchio e vicepresidente di Confindustria Turismo (Sardegna Meridionale) ha spiegato: “Le ragioni dei risultati? Il personale lavora con impegno per rispondere sempre al telefono e soddisfare con competenza le esigenze del visitatore, reinvestiamo per realizzare una promozione capillare in ambito regionale e per l’individuazione di grandi partner economici a livello nazionale ed internazionale, facciamo arrivare i turisti dagli alberghi della Sardegna, in particolare dai diversi in cui l’azienda gestisce i Centri Escursioni”. L’obiettivo è quello di sostenere economicamente le ore minime contrattuali, per implementare ulteriormente la stabilizzazione dei lavoratori destinati al Sito (attualmente uno a tempo indeterminato e due a tempo determinato), oltre che di quelli che dalle altre sedi aziendali vengono spostati per i picchi di lavoro tipici del turismo.

Ancora tutto agosto ed almeno sino a metà settembre saranno garantite le visite tutti i giorni, sia al mattino che al pomeriggio, ma per ridurre le attese e non rischiare di trovare tutto il personale irraggiungibile perché in visita nella vasta area mineraria, si può chiamare a qualunque ora il 389-1643692. Da metà settembre, in base all’andamento della stagione il sito resterà fruibile su prenotazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share