Travolta dal fiume durante l’alluvione. Tre a processo, c’è anche assessore

Si è conclusa con il rinvio a giudizio di un assessore e di due responsabili della Protezione civile l’udienza preliminare fissata per il procedimento penale relativo alla morte di Tamara Maccario, la donna di 44 anni travolta dalla piena del fiume il 10 ottobre 2018 ad Assemini mentre cercava di mettersi in salvo a bordo della propria auto. “Andranno a processo – rendono noto gli avvocati dello Studio3A-Valore che assistono i familiari della vittima – Gianluca Di Gioia, assessore della Protezione civile del Comune di Assemini dal 2014 e tuttora in carica, Mauro Francesco Antonio Moledda e Alessandro Bocchini, responsabili della Protezione civile comunale rispettivamente fino al 2017 e alla data del fatto, il 10 ottobre 2018″.

LEGGI ANCHE: Travolta dall’acqua durante l’alluvione, gli indagati a marzo davanti al giudice

“Oggi in tribunale a Cagliari, si è tenuta l’udienza preliminare del procedimento penale per il decesso della mamma 44enne annegata dopo che l’auto su cui si stava mettendo in salvo con la sua famiglia dall’esondazione che minacciava la sua casa è stata travolta da un fiume in piena – sottolineano i legali della famiglia Maccario -. Il pm titolare del fascicolo per disastro, inondazione e omicidio colposi, Rossana Allieri, per questa tragedia ha chiesto il rinvio a giudizio per i tre imputati, a cui si contesta di essersi ‘scordati’, nel piano di protezione civile comunale, della vittima e dei suoi congiunti, come di tutte le aree extraurbane di Assemini, non avendovi approntato alcun sistema di sicurezza né informato la popolazione dell’alto rischio di esondazioni. Richiesta accolta dal Gip, Roberto Cau, che ha invece respinto l’istanza di proscioglimento dei legali degli imputati, secondo i quali le responsabilità andavano ascritte o quanto meno ripartite con altri enti e altre figure, a cominciare da quella del sindaco: nessuno dei tre ha chiesto riti alternativi”. I familiari della signora Maccario si sono costituiti parte civile, con l’avvocato Marcello Serra. La prima udienza dibattimentale del processo è stata quindi fissata per il 26 ottobre 2020.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share