Traffico di rifiuti metallici, sequestrato tir proveniente da Villaspeciosa

Sequestri di rifiuti metallici e materiale di altra natura sono stati eseguiti stamani dalla guardia costiera della Toscana in due operazioni collegate di polizia ambientale, effettuate tra Marina di Carrara (Massa Carrara) e la provincia di Cagliari. Proprio da Cagliari, a bordo di una motonave di linea, era partito alla fine di aprile, un tir carico di materiali alla rinfusa. Arrivato nel porto di Marina di Carrara è stato ispezionato. Attività svolta dai militari della capitaneria, sotto il coordinamento del Nucleo operativo polizia ambientale guardia costiera di Livorno, con la collaborazione di tecnici Arpat. Così 30 tonnellate di rifiuti metallici contaminati da sostanze pericolose, provenienti dall’attività di demolizione industriale e destinati ad una società del Bresciano per la produzione di acciaio, sono finiti sotto sequestro. La procura di Massa, che ha disposto il sequestro, ha delegato la guardia costiera alle indagini nell’impianto, che è situato a Villaspeciosa, nel Cagliaritano, luogo dal quale, appunto, risultava essere partito via nave il tir controllato.

Durante le perquisizioni negli uffici dell’azienda sarda, sono stati prelevati documenti, ora al vaglio degli inquirenti. I controlli, cui hanno preso parte anche i militari della guardia costiera di Cagliari, hanno portato alla scoperta di altri illeciti e anche al sequestro di un’area di oltre 200 metri quadrati, dove erano stati depositati altri rifiuti metallici, anch’essi non bonificati, nonché della ‘cesoia’ asservita all’impianto, già pronta ad eseguire la frantumazione del materiale. L’intero fascicolo è stato trasferito alla procura di Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share