Tornano nell’Isola 39 bronzetti nuragici salvati dal mercato clandestino

C’è anche un piccolo tesoro sardo tra i 5500 reperti archeologici recuperati di recente dai carabinieri del Corpo Tutela Patrimonio Culturale: sono 39 bronzetti nuragici realizzati dai nostri antenati in piena Età del Ferro, sottratti illegalmente dagli scavi e destinati al mercato clandestino.

I bronzetti, ritrovati all’interno di quella che è considerata la più importante operazione di salvataggio di beni archeologici italiani, sono da oggi in mostra all’interno di ‘La Memoria Ritrovata’ – L’Arma e lo scrigno dei tesori recuperati‘esposizione temporanea allestita in Cittadella dei Musei a Cagliari, inaugurata questa mattina alla presenza del ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e visitabile fino al 15 ottobre prossimo.

Accanto ai capolavori dell’arte moderna e contemporanea (tra gli artisti ci sono Raffaello Sanzio, Il Guercino, Van Gogh, Gauguin, Tiepolo), in Cittadella dei Musei sono esposti tanti reperti archeologici provenienti da scavi clandestini in Campania, Lazio e Sardegna. E proprio di fattura sarda, per la precisione nuragica, sono le 39 figurine in bronzo: nella collezione compaiono riproduzioni di cervi, bovini, mufloni e altri piccoli animali, rappresentazioni umane come gli offerenti che portano doni (focacce, animali), sacerdoti e figure legate a rituali religiosi. Ci sono anche alcuni oggetti: una  cesta con coperchio, una cornucopia, una navicella con protome taurina e dei piccoli pugnali.

Francesca Mulas

 

Leggi anche:

Il Ministro Franceschini a Cagliari: ‘I Giganti un punto di forza per tutto il Paese’

“La Memoria Ritrovata”, a Cagliari i capolavori dell’arte recuperati dai Carabinieri

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share