Tirocini, Cappellacci se la prende con gli hacker

Il Governatore Ugo Cappellacci e il direttore Agenzia del Lavoro Stefano Tunis vanno all’attacco degkli hacker. A dire il vero, nell’esposto che hanno presentato il 17 gennaio alla Procura della Repubblica di Cagliari, non li chiamano proprio così: parlano di “accesso abusivo ad un sistema informativo” o di “frode informatica” in relazione alla giornata-caos dei Tirocini. Il sospetto è che quel caos sia stato favorito, se non determinato, dai pirati informatici.

L’atto di querela è stato presentato il 17 gennaio “per essere certi che non si siano configurati reati penalmente rilevanti”, come si legge in una nota dell’Agenzia. Si legge inoltre che “a seguito di numerose segnalazioni da parte di utenti che avevano difficoltà di accesso al sito, abbiamo ritenuto di informare gli stessi di quanto stava succedendo, in base alle informazioni ovviamente disponibili in quel momento, invitandoli a continuare ad inviare i progetti. Quelli che da una prima analisi sono parsi tentativi di violazione, infatti, hanno solamente comportato un ‘affaticamento’ dell’accesso alla rete. Tale rallentamento non ha, tuttavia, compromesso la regolarità delle procedure – ha concluso la nota – tanto è vero che il primo progetto è stato presentato alle 10:14, alle 10:36 erano stati presentati i primi cento progetti e, con un trend costante di 100 progetti ogni sette minuti, l’ultimo è stato presentato alle 12 e 11”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share