lirico

Teatro Lirico, i sindacati: “Possibile forfait del balletto, siamo alla paralisi”

Preoccupazione per il possibile forfait della Compagnia di balletto e Coro della Fondazione fermo da due giorni perché dopo i Pagliacci non c’è più niente da preparare. La denuncia arriva dai sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Snater, Fls Css, Usb. “Il totale disinteresse sulle sorti del Teatro e dei suoi lavoratori – si legge in una nota – ha portato all’inevitabile paralisi“. I sindacati riassumono le ultime puntate della sempre più complicata vicenda Lirico: la situazione non si è sbloccata, denunciano, nemmeno con le ultime sentenze del Tar che annullano gli atti di nomina della Soprintendente Marcella Crivellenti.

Nel mirino il presidente della Fondazione, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Le cinque sigle sottolineano anche il problema dei ritardi nel versamento dei contributi ordinati e straordinari per il 2013. L’ultimo spettacolo della stagione? A rischio, secondo i sindacati. La Compagnia di balletto per contratto ha bisogno del pagamento delle spese di trasporto e diaria. “Questo – spiegano i rappresentanti dei dipendenti – potrebbe comportare l’annullamento con conseguente pagamento delle penali e rimborso dei biglietti al pubblico”. E il coro? “Si trova a non avere niente in preparazione benché tutti fossero al coerente da un anno che nel mese di dicembre non sarebbe stato impegnato”. La soluzione? “Basta seguire la strada indicata dal Tar. Tergiversare crea alla fondazione un incalcolabile danno di immagine a livello internazionale con il conseguente e serio rischio di far morire l’ennesima realtà di una Sardegna già di per sé martoriata”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share