Tariffe agevolate sui trasporti pubblici, agli studenti lo sconto dell’80 per cento

Le agevolazioni tariffarie per tutti gli studenti che usufruiscono del trasporto pubblico locale in Sardegna sono una realtà. Nella seduta odierna la Giunta, su proposta dell’assessore Carlo Careddu, ha varato l’atto di indirizzo, i criteri e le modalità di attuazione della misura economica contenuta nella Finanziaria 2019 con uno stanziamento annuo di 10,5 milioni di euro dal 2019 al 2021. Gli studenti di ogni ordine e grado con Isee familiare non superiore a 25.500 euro, al momento dell’acquisto dell’abbonamento personale mensile, integrato o annuale per tutti i servizi di trasporto pubblico locale su gomma, ferro e via mare, pagheranno solo il 20 per cento del costo totale e quindi usufruiranno di un abbattimento del prezzo del titolo dell’80 per cento. Il restante 20 corrisponde “alla cauzione” annunciata durante l’approvazione della manovra e pensata “a garanzia dell’utilizzo dell’abbonamento, per evitare lo spreco di risorse pubbliche”, aveva spiegato l’assessore alla Programmazione, Raffaele Paci.

La medesima agevolazione sarà riconosciuta anche, a prescindere dal reddito, a partire dal terzo figlio studente appartenente a un nucleo familiare con almeno tre figli studenti. Tutti gli altri aventi diritto con reddito superiore al valore corrispondente Isee di 25.500 euro pagheranno il 40 per cento del costo totale dell’abbonamento e quindi usufruiranno di una riduzione pari al 60 per cento. L’agevolazione sarà applicata alle spese per gli abbonamenti utilizzati o utilizzabili nel 2019, per quanto riguarda gli abbonamenti acquistati nel 2018 e sino a febbraio 2019, sarà effettuato un rimborso definito con successive direttive assessoriali per la spesa riferita all’utilizzo nelle mensilità gennaio-agosto 2019; per gli abbonamenti acquistati a partire da marzo 2019 e sino ad agosto 2019 si pagherà esclusivamente e direttamente in cassa dai vettori la quota scontata dell’80 per cento e del 60 a seconda del reddito Isee.

“È un provvedimento molto atteso e importante – dice Careddu – perché racchiude diversi obiettivi strategici di legislatura come la sensibilizzazione all’utilizzo del trasporto collettivo al posto di quello privato, la realizzazione di politiche di promozione che favoriscono un innalzamento della domanda del trasporto pubblico, un miglioramento della qualità della vita dei cittadini in termini economici, ambientali ed energetici e, in questo caso, anche la lotta alla dispersione scolastica”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share