Talassemia, sono quasi mille i sardi che ne sono affetti

Sono 956 in Sardegna le persone affette da talassemia e  il tredici per cento è portatore sano. Questi gli ultimi numeri diffusi dall’associazione Thalassazione nel corso della presentazione della nuova campagna di raccolta di sangue.

L’ospedale Microcitemico segue circa cinquecento pazienti: non solo del cagliaritano, ma anche del nord dell’isola. Negli ultimi dieci anni la media dei bambini talassemici nati in Sardegna è di dieci all’anno.

Il trend purtroppo non è in discesa: tanti non interrompono più la gravidanza perché consapevoli del miglioramento delle cure e delle condizioni di vita delle persone affette dalla patologia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share