Taglio dei pini e passaggi sulle dune: denuncia ambientalisti a Platamona

Imponente taglio degli alberi nella pineta di Platamona (Sassari) all’altezza del quarto pettine con interessamento del sistema dunale. La denuncia arriva dalle associazioni ambientaliste Wwf ed Italia Nostra che, dopo le sollecitazioni di molti cittadini, hanno inviato una segnalazione al ministero dell’Ambiente, alla Procura e alle amministrazioni competenti.

“L’area dunale, di notevole estensione, è stata anche interessata dall’apertura di una pista di otre quattro metri di larghezza che si snoda all’interno della pineta – scrivono nella nota le associazioni -. Profondi sconvolgimenti sono stati causati dal ripetuto passaggio di mezzi pesanti ed ai lati del percorso giacciono accatastati numerosi tronchi ancora in vegetazione e di svariate sezioni”.

Non solo. “L’intervento non risulta segnalato da alcun cartello con le indicazioni della tipologia dell’intervento, delle autorizzazioni e dei responsabili del cantiere. Non si può dunque essere a conoscenza di eventuali permessi rilasciati per l’esecuzione dei tagli. Nella succitata segnalazione si è evidenziato che l’areale ricade all’interno di un Sito di interesse comunitario (SIC ITB010003), denominato ‘Stagno e ginepreto di Platamona’, un sito dunque che fa parte della Rete Natura 2000 e che si estende per 1618 ettari, comprendendo, oltre al sistema di dune di Platamona, una pineta di origine antropica, un ginepreto, un sistema di scogliere e lo stagno”.

“Si resta in attesa di conoscere se siano state rilasciate autorizzazioni nel rispetto della vigente normativa e le eventuali prescrizioni inerenti le attività in essere. Al momento del sopralluogo i luoghi risultavano ampiamente sconvolti dal passaggio di autocarri e compromessi da attività di taglio in apparenza non pianificate ma intese all’esclusivo recupero di legnatico. Non sembra potersi affermare che tali modalità di intervento possano essere indirizzate alla tutela di ecosistemi di così delicata fragilità quali quelli dunali e alla conservazione di habitat a così alta instabilità quali quelli costieri prospicienti le zone umide”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share