Sulla Sardegna un piccolo ciclone mediterraneo, decine gli interventi nel Sulcis

Sulla Sardegna in queste ore si è abbattuto un vero e proprio ciclone con piogge e nubifragi intensi che dureranno fino a domani. Questa la previsione del portale ‘ilMeteo.it’ e, infatti, già da oggi temporali violenti hanno colpito in particolare il cagliaritano dove l’allerta meteo potrebbe passare da media a elevata. Ma sotto l’acqua in queste ore sono anche l’oristanese, il Sulcis,  l’Ogliastra e il Campidano, dove in serata sono attesi dai 40 agli 80mm di pioggia. Decine gli interventi per i Vigili del fuoco di Iglesias e per il personale della Protezione civile oggi a causa del maltempo in tutto il Sulcis: frana lungo la strada provinciale 2 e nella zona di Vallermosa, dove è stato tratto in salvo un piccolo segugio vicino ad un fiume.

A Villamassargia, inoltre, il sindaco Franco Porcu ha chiesto l’intervento della Protezione civile per alcuni allagamenti a causa dell’esondazione del Cixerri, mentre nel centro abitato si è allagato il campo sportivo.

In serata il maltempo si sposterà verso la Sicilia, a partire dal trapanese e da Agrigento con primi locali nubifragi.

Domani, sempre secondo  ‘ilMeteo.it’, il maltempo dovrebbe spostarsi sulla Sicilia e sul Catanese. Dopo questa sfuriata, finalmente  il tempo domenica migliorerà, con un assaggio di primavera e con 16-17 gradi su molte città. Una tregua breve, perché altre piogge primaverili si estenderanno per tutta la prossima settimana a partire da martedì e mercoledì a causa di estesa perturbazione che sconvolgerà ancora una volta il clima del mediterraneo con 72 ore di maltempo e neve a bassa quota.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share