“Sporcizia nelle aule e in palestra”: allarme alle elementari di Tempio

La scarsa igiene in diverse classi e nella palestra comune frequentata da un centinaio di alunni delle prime classi della scuola primaria di Tempio è stata segnalata alla direzione dell’istituto comprensivo tempiese. Le rappresentanti dei genitori di diverse classi delle scuole elementari del “vecchio Caseggiato”, la storica scuola elementare cittadina, hanno inviato una allarmante lettera al dirigente scolastico facendo presente che, in seguito “alle varie segnalazioni pervenute da genitori, professionisti esterni e addetti ai seggi nella recente consultazione elettorale, risulta evidente la scarsa igiene della aule e dei corridoi, in particolar modo è stata rilevata una eccessiva presenza di polvere e la scarsa pulizia nella sala adibita a palestra, oltre che in tutte le classi – si legge nella lettera -. A questo proposito segnaliamo alcuni episodi accaduti durante le recenti consultazioni elettorali, quando due componenti di seggio hanno accusato malori è sono stati costretti, su disposizione medica, a far uso di antistaminici perché allergici ad acari e polveri”

E le rappresentati chiedono un immediato intervento. “Le nostre preoccupazioni – scrivono al dirigente scolastico – , siamo certi siano anche sue. Con la presente chiediamo una verifica formale dello stato igienico dell’intero istituto e del suo intervento per una celere risoluzione delle problematiche segnalate, al fine di tutelare al meglio la salute dei nostri bambini”.
Il problema sarà affrontato dalle prossime ore con la convocazione dei responsabili dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto, bandito a livello regionale. Il sovrapporsi di più incarichi e la ristretta tempistica di intervento in ogni istituto da parte delle addette alle pulizia sarebbe alla base del disservizio segnalato che ha creato la grave situazione igienico sanitaria nelle scuole che ospitano bimbi in tenera età, ponendoli a contatto con allergeni di ogni specie.

G.P.C.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share