Spacciavano cocaina: sette in manette. Intimidazioni a chi non pagava la droga

Chiamavano la cocaina “cicci puppu” nel tentativo di non far capire eventualmente a chi li ascoltava che si trattava di droga. Ed è proprio con questo nome, che suona tanto di vezzeggiativo, è stata battezzata l’operazione condotta questa mattina dai carabinieri della Compagnia di Ottana con il supporto del personale della Compagnia di Siniscola, di Nuoro, dello Squadrone Cacciatori di Sardegna e di un elicottero del Nucleo Elicotteri di Olbia, con la quale è stato smantellato un gruppo criminale specializzato nello spaccio di droga, soprattutto cocaina e marijuana, attivo nel Nuorese tra i comuni di Fonni, Siniscola, Gavoi, Nuoro e Orani. Dieci i provvedimenti restrittivi emessi dal Gip del Tribunale di Nuoro. In carcere sono finiti Pietro Innocenti, 20 anni e Raffaele Marceddu, 30 anni entrambi di Fonni, Salvatore e Pasquale Grecu, fratelli 30enni di Siniscola. A Giuseppe Innocenti, 50 anni, padre di Pietro, l’ordinanza di custodia cautelare è stata notificata in carcere dove già si trovava a seguito dell’arresto da parte dei Carabinieri di Ottana, avvenuto nel giugno 2019, per detenzione illegale di un fucile con numero di matricola cancellato. Ai domiciliari sono finiti Daniele Efisio Cherchi, 19enne e Giuseppe Cabras, 26enne, entrambi di Siniscola. Infine obbligo di dimora per Gaetano Robert Sortino, 30 anni, di Mamoiada ma residente a Siniscola e Christian Fucito, 20enne sempre di Siniscola e Costantino Zichi, 40 anni di Orani. Tutti sono accusati a vario titolo di spaccio, detenzione e porto di armi clandestine e di estorsione. Eseguite una serie di perquisizioni e sequestri nei confronti di altri indagati al momento non raggiunti da misura cautelare.

LEGGI ANCHE: Ottana, maxi operazione dei carabinieri: dieci indagati per droga ed estorsione

Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Ottana sono scattate a seguito di alcune perquisizioni eseguite il 30 novembre 2018 nell’ambito di una ampia attività finalizzata al contrasto dello spaccio di droga. In quella occasione nel mirino finirono Francesco Rusui e Costantino Zichi, trovati in possesso, complessivamente di oltre 23 chili di marijuana (23 chili il primo, 400 grammi il secondo). Dopo il blitz è scattata l’attività tecnica che ha permesso ai carabinieri di individuare i fratelli Pasquale e Salvatore Grecu, risultati essere a capo di una rete di spaccio di marijuana a cocaina venduta al dettaglio, avvalendosi talvolta anche dell’operato di minorenni. Inoltre, ha consentito di far luce sul loro canale di approvvigionamento della cocaina, rappresentato dal fonnese Giuseppe Innocenti e dal figlio Pietro. I carabinieri hanno anche accertato come la compagine fonnese facesse ricorso sistematicamente all’estorsione per ottenere dagli acquirenti il pagamento delle partite di droga.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share