Soru torna all’attacco sul piano paesaggistico. E accusa il governatore: “Cappellacci dice che nel piano paesaggistico del 2006 erano previste deroghe. Non è assolutamente vero che ci sono deroghe: basta leggere gli articoli”.
L’affondo di Renato Soru che risponde così a distanza all’attuale presidente della Regione a proposito della polemica sul vecchio Piano paesaggistico regionale (Ppr) e quello nuovo (ora chiamato Piano paesaggistico della Sardegna, Pps), è avvenuto questo pomeriggio durante l’assemblea promossa dalle associazioni ambientaliste a Cagliari.
“Il Piano paesaggistico attuale non è uguale a quello del 2006 – ha detto Soru – questa è un’azione abilissima per cancellare il precedente”. E a proposito del suolo agricolo: “Tutta la Sardegna diventa edificabile e l’agricoltura rischia di chiudere. Oggi siamo a un bivio – ha concluso Soru – il Ppr si può migliorare, senz’altro, ma non bisogna dimenticare che un piano paesaggistico c’è. Lo vogliamo difendere? L’alternativa è il niente”.