Sondino in ritardo e bambina operata d’urgenza: protesta in assessorato

Un sondino che arriva in ritardo per le cure di una bambina, con la piccola paziente costretta a un intervento chirurgico. È la denuncia dell’Usb che questa mattina a Cagliari ha protestato con bandiere e striscioni davanti all’Assessorato regionale alla Sanità. “Una bimba di 14 mesi – spiega Salvatore Drago in rappresentanza della sigla sindacale – affetta da malattia genetica rara ha bisogno per la sua alimentazione di un sondino. Sondino che viene distribuito presso la farmacia territoriale. È dal mese di marzo di quest’anno che la bambina attendeva questo sondino”.

Risultato? “il sondino – continua Drago – è arrivato ben sette mesi più tardi. Le complicanze dovute alla mancanza anche di un semplice sondino hanno portato la bambina ad essere ricoverata d’urgenza e sottoposta ad una delicatissima operazione chirurgica dal costo ben superiore a quello del sondino. Ma la cosa più importante e deleteria di tutta la faccenda è che, a detta dell’equipe medica, ha messo in grave pericolo la vita stessa della bambina“. Appello all’assessore alla Sanità, Mario Nieddu: “Osereste voi mettere a rischio la vita di una bambina per risparmiare 300 o al massimo 500 euro (costo del sondino)?”.

E ancora: “L’ospedalizzazione ora – continua Drago – non costa più del sondino?”. Tra i temi della protesta anche la gestione delle farmacie delle Aziende sanitarie locali. “Reclamiamo il diritto alle cure e agli ausili in tempo debito dei quali tutte le persone hanno bisogno e diritto di ricevere e per una Sanità Pubblica efficace, efficiente ed universale”, conclude l’Usb.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share