Soldi finiti, diabetica non si può curare: ‘Un’ingiustizia, passa la voglia di vivere’

Maria Elena, ha 40 anni, è affetta da diabete tipo 1 da 25 anni con diverse complicanze gravi come retinopatia e maculopatia. Recentemente ha avuto l’amara sorpresa: sospeso il suo piano terapeutico per mancanza di budget. Ed è sprofondata in una disperazione senza precedenti. Il caso è stato denunciato dalla Federazione diabete giovanile. “È una vicenda assurda che deve essere risolta in tempi brevi – dice il presidente Antonio Cabras – Questo non è che l’ultimo caso di attentato al diritto di cura e la situazione non è più tollerabile”.

L’associazione è stata sollecitata da una drammatica lettera di Maria Elena: “Perché un diabetico deve patire certe ingiustizie? Perché curarci diventa impossibile? – questo uno dei passaggi della missiva – Ci portano al punto di buttare tutto, di smettere di curarci, di fare insulina…tanto, a chi importa di noi? Perché diciamocelo, per tanti il diabete è cosa da niente, si cura ci dicono, ma non sanno con quante avversità, non sanno quanto sia difficile combattere con ipoglicemie e iperglicemie che, se non prese in tempo, solo noi sappiamo a cosa portano. Io ho tanta voglia di vivere, ma certe ingiustizie ti fanno passare la voglia”.

Secondo i dati forniti dalla federazione, la Sardegna detiene il triste primato per il diabete con 110mila pazienti su una popolazione di 1.648.000 abitanti. Come se non bastasse il diabete tipo 1, quello che necessita cure specialistiche con le punture di insulina, colpisce più di 10.000 persone con una forte incidenza di bambini e adolescenti. “Io mi chiedo – conclude Cabras – se chi ha preso la decisione di tagliare le spese di Maria Elena si sia reso conto delle conseguenze drammatiche che tutto questo può avere”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share