Sider Alloys, vertenza ancora bloccata. Lavoratori manutenzioni in sciopero

È tutto fermo sul fronte della vertenza Sider Alloys. L’azienda non ha ancora firmato con Enel il contratto sull’energia – vero nodo che si frappone alla ripartenza della produzione – e nel frattempo non sono stati nemmeno rinnovati i rapporti di lavoro in scadenza oggi. Gli operai hanno quindi deciso di bloccare tutte le attività di manutenzione avviate all’interno dello stabilimento ex Alcoa di Portovesme, comprese quelle di ristrutturazione della sala elettrolisi. Stamattina, con appuntamento alle 6.30, i sindacati metalmeccanici hanno incontrato i lavoratori ai cancelli dello smelter per un sit-in di informativa, altre iniziative proseguiranno lunedì, sempre ai cancelli, e non sono escluse incursioni a Cagliari davanti ai palazzi delle istituzioni.

Venti gli operai ai quali la multinazionale svizzera non ha rinnovato il contratto, 85 quelli che da lunedì rientreranno in cassa integrazione. La situazione sta diventando ingestibile perché non è chiaro quale direzione governo e azienda vogliano prendere. “Tutti dicono che va tutto bene, che c’è l’interesse del governo, che l’alluminio e lo stabilimento sono strategici – dichiara all’Ansa Rino Barca (Cisl) – ma qui passano i giorni, i mesi, e ancora non si è definito nulla”. Nemmeno il contratto per l’energia che un mese fa sembrava a un passo dall’essere siglato. “Alla lunga tutto ciò risulta sfiancante – commenta Barca – vorremmo che la Regione fosse parte attiva della vertenza, considerato che è l’unica ad aver stanziato otto milioni di euro a fondo perduto”. “I tempi non sono stati rispettati – denuncia Bruno Usai (Fiom Cgil) – e ci piacerebbe capire bene di chi sia la responsabilità, se dell’azienda o del governo”. Ad ogni modo, sottolinea, “noi lamentiamo anche una scarsa comunicazione con l’azienda”. Solo oggi, dopo una richiesta di incontro urgente inoltrata qualche giorno fa, i vertici di Sider Alloys si son detti disponibili a incontrare i sindacati giovedì 2 luglio, quindi tra una settimana, senza peraltro indicare un orario. Intanto però i sindacati hanno dichiarato lo stato di agitazione: le sigle non ritengono sufficiente la proposta di incontro avanzata dall’azienda e chiedono invece “l’immediata convocazione di un tavolo al Mise”. Intanto, un altro sit-in è programmato lunedì 29, sempre alle 6.30 davanti ai cancelli, mentre martedì 30 è possibile una manifestazione a Cagliari davanti al palazzo della Regione in viale Trento o della sede della presidenza a Villa Devoto.

La Regione sostiene i lavoratori. Lo dice l’assessora al Lavoro, Alessandra Zedda. Si tratta di “una situazione che comporta un’attenzione particolare da parte di questa Giunta”, commenta in merito alla manifestazione di stamane, davanti ai cancelli della fabbrica Sider Alloys di Portovesme, di 20 operai ai quali non è stato rinnovato il contratto in scadenza e di altri 85 lavoratori che da lunedì prossimo ricorreranno agli ammortizzatori sociali. “La vertenza deve essere risolta in modo definitivo senza ulteriori tentennamenti – prosegue Zedda – al fine di dare finalmente una prospettiva di lavoro a lungo termine. Il passaggio ostativo sulla firma dell’accordo con Enel per il prezzo dell’energia sembrava ormai superato, mentre tuttora si rilevano ritardi che complicano la posizione dei lavoratori. Nell’interesse degli stessi è auspicabile che l’Ente sciolga il nodo della fornitura energetica nel più breve tempo possibile”. (Foto d’archivio)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share