Si spaccia per ‘santona’ anti-malocchio e truffa un’anziana in Ogliastra

Le ha fatto credere di essere in grado di guarirla e preservarla dal malocchio. Così una giovane donna – spacciandosi per santona – è riuscita ad entrare nella casa di un’anziana di un paese della costa ogliastrina e a farsi consegnare tutti i gioielli. La truffa è stata denunciata ai carabinieri di Lanusei dalla stessa vittima, di 85 anni, ormai vedova che vive da sola. Lo scorso 8 giugno, secondo la ricostruzione, la ragazza con modi affabili ha indotto la sua preda a mettere sia i monili d’oro, sia il sale grosso – necessario a suo dire per il sortilegio – in un grande fazzoletto di stoffa. La ricetta della ‘santona’ prevedeva di lasciarlo, dopo averlo annodato, tre giorni sotto il materasso del letto matrimoniale. Ma la vedova, insospettitasi, non ha lasciato trascorrere il tempo indicato e ha avuto l’amara sorpresa: i suoi preziosi erano spariti.  Da qui le indagini e la caccia alla truffatrice a partire dalle verifiche sulle telecamere della zona.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro, ricorda ancora una volta dei consigli rivolti principalmente agli anziani soli potenziali vittime di truffe. Prestare attenzione se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendo del denaro e oggetti preziosi per un avvocato o Forze di Polizia, con la scusa che lo ha mandato un parente, in tal caso rinviare l’appuntamento e chiedere al familiare interessato di partecipare al successivo incontro, segnalando immediatamente ogni situazione sospetta al “112” o al più vicino Comando dei Carabinieri.

Immagine di repertorio

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share