Si perde mentre sta cercando funghi, 54enne salvo dopo una notte all’aperto

Stava cercando funghi nella zona di ‘Is Cannoneris’ a Domus de Maria un escursionista di 54 anni che non è riuscito a trovare la strada del ritorno. I carabinieri e i vigili del fuoco hanno chiesto il supporto del Corpo forestale che è intervenuto per cercare l’uomo e metterlo in salvo. Una situazione resa difficile per il freddo e la pioggia, condizioni che hanno messo a dura prova il 54enne che indossava solo una tuta da lavoro. I fatti risalgono alla sera lunedì scorso quando sono cominciate le ricerche durate fino alle mattinata di martedì, quando intorno alle otto e un quarto il disperso è stato rintracciato in località ‘Culassoleddu’, nelle campagne di Pula, dalla pattuglia della stazione forestale di Teulada. Forestale e vigili del fuoco hanno dovuto chiedere l’intervento degli elicotteri per portare avanti le ricerche. Le condizioni fisiche dell’uomo non sono gravi, ma comunque il 54enne è risultato fortemente provato da una notte all’aperto tanto che per cercare di mettersi a riparo si è protetto all’interno del sottobosco.

Il Corpo forestale ha lanciato un appello visto che in questo periodo si stanno verificando continui allarmi per la ricerca di dispersi, resi sprovveduti dalla passione per la raccolta dei funghi. Le raccomandazioni sono rivolte ai cercatori di funghi e agli escursionisti affinché assumano un comportamento responsabile e improntato alla sicurezza, evitando gli orari del pomeriggio e le zone sconosciute e impervie.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share