Sequestrato un chilo di corallo rosso: multa di 8mila euro a pescatore di frodo

La Guardia costiera di Porto Torres ha sequestrato un chilo di corallo rosso a un pescatore subacqueo professionale. Una pattuglia impegnata a monitorare il litorale da terra, nel porto di Isola Rossa, durante i controlli sulla sua barca ha notato, dagli strumenti di bordo, che la profondità del mare nel punto di immersione era di trenta metri: molti meno dei cinquanta previsti dalla normativa regionale per la pesca del corallo rosso, così da proteggerne i banchi e garantirne il popolamento.

LEGGI ANCHE: Pesca di frodo, l’assalto al mare sardo. Sequestri triplicati, è record in Italia

Al pescatore, che era regolarmente autorizzato, è stata sequestrata anche l’attrezzatura subacquea e la strumentazione di bordo per la ricerca e il prelievo del corallum rubrum. Da un controllo effettuato col calibro i militari hanno verificato che parte del prodotto era sottomisura rispetto ai dieci millimetri previsti dalla legge regionale e che il sub non aveva effettuato la comunicazione all’autorità marittima con almeno due ore di anticipo, come previsto, e che il porto di Isola Rossa non è designato allo sbarco del corallo. La contravvenzione costerà al professionista 8mila euro di sanzioni amministrative, tredici punti di penalità sulla licenza di pesca e una segnalazione al competente Ufficio regionale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share