Scuola, disagi per studenti pendolari Ogliastra-Mandroliasi. Appello ad Arst

Inizia la scuola e in alcuni paesi dell’Ogliastra e del Mandrolisai ritornano i problemi legati ai trasporti degli studenti pendolari. I sindaci denunciano sui social disservizi già alla prima campanella e chiedono all’Arst un impegno certo per garantire le corse. Il primo ad aprire il confronto con l’azienda trasporti regionale è il sindaco di Baunei, Salvatore Corrias, che ha scritto una lettera all’amministratore unico dell’Arst Chicco Porcu, ricordando che sono circa 150 gli studenti coinvolti. “Sottopongo alla Vostra attenzione l’urgenza di mettere a disposizione i mezzi necessari al servizio di trasporto degli studenti da Baunei e Santa Maria Navarrese fino a Tortolì – scrive il primo cittadino che ha postato la lettera su Fb – mezzi senza i quali, non può essere garantita agli studenti la possibilità di raggiungere la scuola e di farlo entro l’orario preposto. Chiedo pertanto che venga garantito quanto prima il servizio di trasporto mettendo a disposizione gli autobus necessari alle esigenze”.

“Non è possibile che alcuni ragazzi la mattina rimangano a terra – ha detto all’ANSA il sindaco di Baunei – deve essere garantito il diritto all’istruzione e a viaggiare in sicurezza. Ho già sentito l’Amministratore Unico dell’Arst che ha manifestato disponibilità a risolvere il problema”. A Desulo i disagi dei pendolari si manifestano per il terzo anno consecutivo dopo lo stop ai mezzi pesanti sulla strada provinciale 7 per motivi di sicurezza. “Gli autobus che trasportano gli studenti verso Nuoro, Tonara e Sorgono non passano all’interno del paese – denuncia il sindaco di Desulo Gigi Litarru – i mezzi dell’Arst arrivano in periferia e le famiglie non si fanno carico di accompagnare gli studenti da nord a sud del centro abitato. Così è il Comune che paga l’autista privato di un minibus. L’Arst, che avrebbe dovuto dotarsi di mezzi più piccoli per garantire il servizio ci ha abbandonato. I nostri ragazzi però hanno il sacrosanto diritto alla mobilità. L’unica speranza per noi – conclude Littarru – è che partano i lavori di messa in sicurezza sulla provinciale 7, annunciati per l’1 ottobre”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share