Screening in Ogliastra, via il 4 gennaio: “In sei mesi l’Isola quasi Covid free”

Dopo l’annuncio, ieri, dello slittamento dello stress test per lo screening di massa sul Covid, oggi c’è la data ufficiale. La prima parte della campagna con tamponi rapidi programmata dalla Regione Sardegna con la regia del virologo Andrea Crisanti inizierà il 4 gennaio in Ogliastra. Uno stress test che servirà a capire cosa ha funzionato e cosa no, in vista del proseguo della campagna che durerà circa sei mesi. E al termine della quale, ha annunciato il virologo, “noi speriamo di consegnare un’Isola che se non è al 100 per cento Covid Free, c’è molto vicino”.

Due le sessioni per somministrare i test a 60mila abitanti in 23 Comuni dell’Ogliastra: la prima il 4 e il 5 gennaio, la seconda l’11 e il 12. Crisanti ha illustrato i dettagli della campagna che si chiamerà ‘Sardi e sicuri’ durante una conferenza stampa, presenti il governatore Christian Solinas, l’assessore della Sanità Mario Nieddu e il commissario straordinario di Ats-Ares Massimo Temussi. Il professore ha precisato che resteranno esclusi dal campione i minori di 10 anni e ha stimato un grado di adesione al test del 65 per cento. In ognuna delle 46 postazioni (due in ogni Comune) potranno essere eseguiti 400 test al giorno che saranno ripetuti dopo 7 giorni.

Quanto al personale che sarà impegnato nelle attività di screening, complessivamente gli operatori sanitari coinvolti saranno 180: 46 amministrativi, 135 sanitari di cui 29 medici. “Promuoviamo un approccio che vede la combinazione di test antigenici che hanno il vantaggio di essere facili da utilizzare senza necessità di particolari infrastrutture – ha spiegato Crisanti – non hanno la stessa sensibilità dei test molecolari, per questo si prevede la ripetizione di un secondo test rapido a distanza di una settimana, seguito da una fase di ripulitura e consolidamento basata sui molecolari”.

A chi risulta positivo sarà fatto il tampone molecolare, così come ai parenti, colleghi di lavoro e a tutti i contatti perché l’obiettivo è “interrompere le catene di trasmissione”. Il direttore del laboratorio di microbiologia dell’Università di Padova ha voluto sottolineare che “una volta terminata la campagna, il problema non è risolto: noi lasciamo nelle mani dei cittadini una situazione gestibile di pochissimi casi e non centinaia, aggredibili con le forze in campo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share