Sassari, il Policlinico è ‘Covid hospital’: presto pronti Mater Olbia e Città Quartu

Da questa mattina alle 7 è operativo il Policlinico Sassarese, una delle tre strutture private (le altre due sono il Mater Olbia e Clinica Città di Quartu) dedicate a Covid Hospital. Lo ha annunciato ieri il presidente della Regione, Christian Solinas. “Il Policlinico riaprirà con i primi 24 posti letto di cui due di terapia intensiva – ha spiegato – la riapertura prevede che tutto il personale sia sottoposto a tampone, risulti negativo, e quindi idoneo a lavorare nella struttura”.

Man mano che arriveranno i risultati la struttura sarà in grado di attivare fino a 12 posti in intensiva e 14 in sub intensiva, e 60 per differenti intensità di cura. Quanto al Mater, “si sta dotando di una serie di supporti, compreso un macchinario per l’esecuzione di tamponi, non indispensabile però per l’operatività”. Solinas è ritornato a parlare anche del comitato scientifico di cui faranno parte i professori Stefano Vella, studioso di fama internazionale, Francesco Cucca, prorettore per la ricerca dell’Università di Sassari, il farmacologo Luca Pani e Pietro Cappuccinelli, virologo, esperto mondiale. “È un comitato di esperti che supporta le decisioni politiche dal punto di vista dell’esperienza e delle migliori pratiche a livello internazionale – ha chiarito Solinas – conto fra domani e dopo di dare alla stampa un documento con linee di azioni che mettono a sistema quanto già stato fatto insieme a quello che intendiamo fare nei giorni a venire”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share