Sassari, denunciate quattro ragazze: avrebbero truffato gioiellerie e negozi ‘compro oro’

Sono accusate di aver truffato gioiellerie e negozi “compro oro” nella zona di Sassari, ottenendo migliaia di euro in cambio di gioielli falsificati, prodotti con una semplice lega di metallo idonea a trarre in inganno anche gli esperti. A conclusione di indagini condotte per circa due anni, la Squadra Mobile di Sassari ha denunciato a piede libero alla Procura di Sassari quattro giovani donne: S.P. di 26 anni, di Porto Torres, T.O., di 25, e A.G.S., di 21 anni, entrambe originarie della provincia di Napoli, e una moldava di 31 anni, E.A.

Le accuse sono di truffa aggravata, ricettazione e uso di cose con impronte di pubblica autenticazione contraffatte. I fatti risalgono alla primavera del 2011 quando le indagate si erano presentate presso diverse gioiellerie ed esercizi di “Compro oro” della città ai quali avevano ceduto, in più circostanze, numerosi gioielli, tra cui bracciali, catenine, e collanine in oro bianco, ricevendo complessivamente un controvalore pari a diverse migliaia di euro. I commercianti erano stati inizialmente tratti in inganno. Avevano sottoposto i preziosi alle “prove speditive di controllo” quali, la prova della calamita e la verifica dei segni di identificazione, e l’esito era stato superato positivamente per la ricerca dell’oro bianco identificato, anche per la presenza della regolare stampigliatura a marchio “caratura 750”. Solo alcuni mesi dopo, i monili, sequestrati dagli inquirenti, erano stati sottoposti ad ulteriori ed approfondite analisi tecniche con il metodo del cosiddetta coppellazione presso un laboratorio specializzato di Valenza Po (AL) che aveva fornito il responso negativo per la ricerca di metalli nobili (oro ed argento); si era così scoperto che i reperti erano stati abilmente falsificati ed erano stati prodotti con una semplice lega di metallo idonea a trarre in inganno l’acquirente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share