Sartiglia, a Oristano corre il Gremio dei Falegnami

Dopo lo straordinario successo della Sartiglia di domenica, con la corsa del Gremio dei Contadini guidato da su Componidori Sergio Ledda, oggi è  il turno del Gremio dei Falegnami, capocorsa Giuseppe Sedda.

La spettacolare gara equestre raggiunge i cinque secoli di storia: i primi documenti che parlano di una Sortilla organizzata in onore dell’Imperatore Carlo V risalgono al 1547 ma le sue origini sono da ricercare nelle gare equestri medievali.

Il programma. Alle 12 ci sarà la vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Falegnami. Il gruppo dei tamburini e trombettieri apre il corteo composto da is massaieddas e da sa massaia manna, che portano gli abiti per la vestizione de su Componidori; seguono i componenti del gremio, che custodiscono le spade e gli stocchi per la corsa. Terminata la vestizione, dal tavolo dove è stato vestito su Componidori monta sul cavallo e da questo momento non toccherà terra fino a sera. Il presidente del gremio gli consegna sa Pippia de Maiu, un buquet con cui saluta, con segni di benedizione, il presidente del gremio e gli spettatori. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul maxi schermo presente in piazza Eleonora d’Arborea.

Dalle 13,15, al termine della cerimonia della Vestizione, il corteo dei 120 cavalieri guidato da su Componidori e preceduto dai trombettieri e tamburini, massaieddas e dal gremio, si dirige verso il percorso di via Duomo nel quale si svolgerà la Corsa alla Stella. Con il triplice incrocio di spade tra su Componidori e il suo secondo che si svolge sotto il nastro verde che sostiene la stella, al ritmo dei tamburi, ha inizio la corsa. La prima discesa spetta a su Componidori, a seguire i sui compagni di pariglia e tutti i cavalieri a cui concederà l’onore della spada. Seguiranno le discese con lo stocco e sa Remada. Da quel momento si ricompone il corteo dei cavalieri che ripercorrendo la via Duomo e passando dal corso Umberto e da piazza Roma si dirige verso via Mazzini, teatro dove si svolgeranno le Pariglie. Da Su Brocci, il piccolo tunnel che si immette nella via Mazzini, prendono il via verso le 16.30 le spericolate acrobazie dei cavalieri. Su questo percorso, secondo l’ordine di sfilata, tutte le pariglie partecipanti potranno cimentarsi nelle evoluzioni. Apre e chiude la corsa la pariglia de su Componidori.

Al termine della corsa delle pariglie il corteo si ricompone e ritorna sul percorso della via Mazzini. Ormai all’imbrunire, la sfilata dei cavalli e dei cavalieri segna la fine della corsa. Al termine della sfilata il corteo formato dai trombettieri, dai tamburini, dal gremio e dai cavalieri, si dirige alla volta della sede del gremio dove è avvenuta la vestizione de su Componidori per procedere con la Svestizione. Levati il cilindro e il velo, lo straordinario rullo dei tamburi segna il momento in cui viene tolta la maschera. Da quel momento il gremio, i cavalieri e tutti i presenti si recano da lui per salutarlo e congratularsi. L’ingresso alla Svestizione è libero.

In serata piazza Roma ospiterà una consolle con musica: alle 19 in programma il dj set di Fanny.

(foto di Pier Giorgio Dessì dal sito GremioFalegnami)

(a cura di Francesca Mulas)

DIRETTA STREAMING IN SARDO

DIRETTA STREAMING IN ITALIANO

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share